La Storia dell'Accademia

2005

L’Orchestra ACCADEMIA DEL CONCERTO è nata nel 2005 sotto la direzione di Maurizio Fipponi, che ne è direttore principale ed artistico, con l’intento di valorizzare le giovani professionalità musicali, costruendo insieme un progetto aperto e flessibile che ha permesso al gruppo di sperimentare i più vari repertori. Lo testimoniano i numerosi successi ottenuti in Italia e all’estero. Ha collaborato con solisti, gruppi corali e direttori ospiti. Dal 2005 al 2009 la formazione è stata orchestra laboratorio al Master Europeo di Direzione d’Orchestra di Vicenza, tenuto da Romolo Gessi.

(Nell’immagine in alto il debutto dell’Orchestra dell’Accademia del Concerto, durante il concerto tenutosi al Castello di Romeo di Montecchio Maggiore nel luglio 2005).

2007

Nel 2007 l’orchestra ha suonato al 4° International Piano Competition “Premio Concerti in Villa”, svoltosi al Teatro Olimpico di Vicenza, ed è stata invitata alla Rassegna Internazionale Piemonte in Musica. Ha organizzato numerosi Corsi di formazione per orchestrali tenuti da: Romolo Gessi, Donato Renzetti, Giancarlo Nadai, Michele Lot, Andrea Bressan, Enrico Balboni.

2008

Nel luglio 2008 ha compiuto una tournèe tedesca, nella quale ha eseguito programmi dedicati al repertorio sinfonico classico e la Messa dell’Incoronazione di Mozart, in collaborazione con il coro della cattedrale di Passau. Ovunque ha riscosso entusiastici consensi di pubblico e di critica. Da sempre l’Accademia del Concerto ha creduto nella creatività dei giovani compositori. A tal proposito ha indetto rassegne e concerti aperti alla sperimentazione dei nuovi linguaggi musicali. L’intensa attività è stata resa possibile anche grazie al sostegno e all’ospitalità della Città di Montecchio Maggiore, nonché alla lungimiranza della banche che aderiscono al progetto del Credito Cooperativo della provincia di Vicenza per la Musica.

2011

Dal 2011, nell’ambito del progetto Suonare l’Opera, l’orchestra ha intrapreso un percorso dedicato al melodramma con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, che ha ottenuto recentemente un grande successo in occasione dei festeggiamenti per i 120 anni del teatro comunale di Lonigo (VI).

2013

Sulla strada operistica (L’elisir d’amore, Il trovatore, Cavalleria Rusticana) sono orientati i progetti in atto nel 2013, che si affiancheranno alla produzione sinfonica e sinfonico corale.