MAURIZIO FIPPONI

Il Direttore artistico dell'Accademia del Concerto

Dopo gli studi pianistici presso il conservatorio di Padova e la laurea in Musicologia all’Università degli studi di Bologna, si è dedicato alla composizione alla direzione di coro e d’orchestra. Ha ottenuto diploma dell’International Master Class Accademia Europea di Vicenza, sotto la guida di Romolo Gessi, perfezionandosi poi a Vienna, dove ha conseguito il diploma dei Meisterkurse für Dirigenten. Ha studiato inoltre con Julius Kalmar, Donato Renzetti e Salvador Mas Conde.

Già insignito del premio Efrem Casagrande al XXVII Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, come “direttore che ha dimostrato particolari doti interpretative”, nel 2001 ha diretto il Coro del Veneto (ASAC) nel progetto Autori Veneti Contemporanei. Ha tenuto numerosissimi e prestigiosi concerti in Italia e all’estero con apprezzamento del pubblico e della critica, conquistando premi e piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali. Ha fondato e diretto gruppi corali, tra i quali il Coro Andrea Gabrieli e l’Ensemble Vita Nova.

Dal 2005 è direttore artistico dell’Orchestra Accademia del Concerto. Ha collaborato con numerosi direttori, solisti e diretto numerose orchestre italiane e straniere. Dal 2006 è docente presso la fondazione sud coreana Infinity cultural promotion. Nel 2007 a Passau ha diretto musiche di Mozart nel salone delle feste del Municipio e nella cattedrale della città Bavarese. Nel 2009 a Città del Messico ha diretto, come primo direttore ospite europeo, l’Orchestra Sinfonica della Segreteria della Difesa Nazionale Messicana, in un programma dedicato al Opera italiana. Nel 2010, nell’ambito delle manifestazioni per l’apertura del Bupyeong Art Center di Incheon-Seoul, è stato invitato nella capitale della Corea del Sud per dirigere l’opera “Il vestito nuovo dell’Imperatore” di Paolo Furlani.

Per l’Accademia del Concerto ha dato vita al progetto “Suonare l’Opera”, in collaborazione con il M° Enrico Balboni, nell’ambito del quale sono state realizzate “La traviata”, “Rigoletto”, “Il Barbiere di Siviglia”, e prossimamente “L’elisir d’Amore” e “Il trovatore”. Numerose sono le prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei. Ha inciso per Velut Luna e InCanto. É docente di storia della musica al liceo musicale “A. Pigafetta” di Vicenza.